Progetto Civile della Pro Loco Cerrese 1982

Idiomi Culturali Molisani

Progetto Civile della Pro Loco Cerrese 1982

Ha preso il via ufficialmente il 20 febbraio scorso il Progetto Civile della Pro Loco Cerrese 1982, un obiettivo raggiunto con tanto sacrificio da parte del Direttivo. L’oggetto del progetto è Idiomi Culturali Molisani – Settore valorizzazione storie e culture locali. I ragazzi, che saranno in servizio fino al 19 febbraio 2020, in sostanza dovranno occuparsi di recuperare le tradizioni culturali del paese al fine di creare una banca dati che sia memoria per l’intera comunità cerrese. Dovranno pertanto favorire la conoscenza e la presa di coscienza dei residenti, giovani in particolare sulle risorse presenti sul territorio, sul loro valore storico e culturale e, conseguentemente, sulle potenzialità economiche che queste rappresentano. Dovranno altresì perfezionare e completare la catalogazione di alcune delle tante risorse culturali presenti sul territorio, soprattutto immateriali e con particolare riguardo ai dialetti. Così come impareranno a livello burocratico come si organizza e pubblicizza un evento che rientri nell’oggetto del Bando.
La Pro Loco Cerrese 1982 è l’unica Pro Loco della Valle del Volturno ad aver attivato il servizio civile, oltre ad essere la quinta in assoluto in tutta la Provincia di Isernia. Merito questo dell’ex Presidente Entino Paolone che avviò a suo tempo tutta la fase della progettazione e dell’accreditamento, e dell’attuale Rossi Riccardo, che ha ottenuto l’ok per l’accreditamento ed ha avviato di fatto il Servizio Civile. Ma un plauso va a tutto il Direttivo, anche a chi non ne fa più parte, che ha portato a casa un ottimo risultato con un gran lavoro di squadra. Un ringraziamento doveroso poi al Sindaco Remo Di Ianni se la Pro Loco ha potuto fare tutto ciò. Infatti, come ben noto, fu grazie ad una sua intuizione, una delle tante, se nel gennaio del 2015, sette mesi dopo la sua elezione, fu possibile ricostituire la Pro Loco circa 17 anni di totale assenza dal territorio cerrese. Assenza che durava infatti dal 1998, con ultimo Presidente il Dott. Costa Antonio.
Infine, si rende noto che anche per il prossimo anno la Pro Loco parteciperà al Servizio Civile Nazionale, andando a reclutare altri 4 ragazzi, dando così la possibilità di crescita culturale e sociale, oltre che una indipendenza economica.
I ragazzi sono attivi presso la sede della Pro Loco situata in Via Aldo Moro, 12 dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 13.30. Adesso tutti pronti per la festa del Carnevale e poi con la mostra fotografica per il 1030esimo compleanno della nostra Cerro. A tal proposito si ricorda che chi vuole prestare foto storiche su Cerro che vadano a raccontare il paese nel corso degli anni può recarsi in sede nei giorni e nelle ore indicate dove troverà i volontari del SCN ad accoglierli. Ad majora!